Amici del Seminario

Il gruppo “Amici del Seminario” è nato nella parrocchia intorno agli anni ’70. Nel corso degli anni ha avuto diversi responsabili; da circa un anno la referente è Moira Ronchi.

L’obiettivo principale del gruppo è di aiutare il SEGRETARIATO del SEMINARIO a sostenere i seminari di Seveso e Venegono.
In occasione della Giornata del Seminario (che avviene una volta all’anno) il gruppo organizza con l’aiuto di diversi parrocchiani la vendita di torte e fiori allestendo un banco vendita sul sagrato della chiesa. In quell’occasione, inoltre, si promuovono i rinnovi o le nuove adesioni degli abbonamenti alle riviste mensili “Fiaccola” e “Fiaccolina”, che sono una finestra aperta sulla vita che si svolge nei nostri seminari.

Settembre 08: Ordinazione sacerdotale di Andrea Citterio

Foto del momento della consegna della busta con la “destinazione” (30 settembre 2008)

Foto della prima Messa ad Oreno (14 giugno 2009)

Settembre 09: Vestizione di Marco Fumagalli

Foto della vestizione di Marco

Domenica 19 settembre 10: Giornata del Seminario

Preghiamo per Marco e i seminaristi, perchè si preparino a donare la vita. Guardiamo al loro esempio di generosità per saperli imitare.

Sabato 4 settembre gli adolescenti e i giovani 18-19enni, si sono radunati per una giornata di ritiro dal tema: servire nella Chiesa. Marco Fumagalli, seminarista di quarta teologia ha proposto questa riflessione che ci aiuta a ripensare, all’inizio di questo nuovo anno, alla responsabilità di ciascun cristiano di fronte alla medesima vocazione: seguire il maestro Gesù che è venuto in mezzo a noi per servire e non per essere servito.

La meditazione di Marco, che  parte proprio dalla sua esperienza di servizio, ci permette di accompagnarlo più da vicino nel suo cammino e ci offre lo spunto per pregare e sostenere il Seminario in questa giornata.

La meditazione di Marco

Salvatore annuncia a tutte le sei Parrocchie della Comunità pastorale la sua decisione di entrare in seminario, avvenuta in questa settimana.
Lo accompagnamo nella preghiera, perché il Signore lo illumini nell’opera di discernimento (almeno tre anni) che la Chiesa di Milano chiede prima di ammettere un giovane ai candidati al diaconato e presbiterato.
Questo passo ufficiale che conclude la prima fase di discernimento è segnalato a tutti con la vestizione dell’abito talare. Per Marco Fumagalli è stata l’anno scorso l’ 8 settembre, in Duomo.

La meditazione di Salvatore