Confraternita delle Consorelle del SS. Sacramento

La confraternita delle Consorelle del SS Sacramento, è stata istituita da S.Carlo Borromeo, fu caldamente sostenuta dal beato Cardinale Schuster, per promuovere il culto di N.S. Gesù Cristo, nella SS Eucaristia.

Nella nostra parrocchia di San Michele Arcangelo, il ricordo più lontano di adesione alla Confraternita, risale all’anno 1900 (circa).

Nell’anno 1977, il Parroco don Enrico Gessaghi, volendo conservare e rinnovare la Confraternita, istituì, per la prima volta, il “Consiglio delle Consorelle del SS. Sacramento” che aveva incontri bimestrali. Ultimamente il Consiglio si raduna una o due volte all’anno. Il luogo di incontro è la casa parrocchiale.

Il compito primario del consiglio delle Consorelle, era il seguente:

– Arricchimento spirituale e aiuto al Parroco nelle funzioni liturgiche: SS. Quarantore, Quaresima, S. Pasqua, mese di maggio, Corpus Domini, processioni…

– Contatti con i gruppi parrocchiali, particolarmente con il gruppo liturgico, Consiglio Pastorale, Azione cattolica, Movimento terza età e partecipazione ai funerali.

Il consiglio Consorelle, è presieduto dal Parroco, in qualità di Direttore, ed è costituito da:

una Priora, una Tesoriera, una Cancelliera e da cinque Consiglieri.

Lo stesso ha uno statuto che viene rinnovato dai responsabili presso l’Arcivescovado di Milano.

Nell’anno 1998 il Cardinale Carlo Maria Martini, concesse l’indulgenza parziale, alla Confraternita che accompagnava la Processione Eucaristica.

Ogni anno, in occasione delle SS. Quarantore, si rinnova l’adesione alla Confraternita, si raccolgono offerte per la cera (candele) e per il decoro della Chiesa nelle celebrazioni Eucaristiche importanti.

Il numero delle iscritte per l’anno 2008 è di 215 Consorelle.

Referenti:

– Rossella Frigerio