Gruppo Famiglie

Gruppo famiglie

Il Gruppo Famiglie è una realtà che esiste nell’ambito della Comunità Parrocchiale dal 1980 circa, su indicazione pastorale di don Enrico Gessaghi.

Inizialmente era costituito da un gruppo di famiglie adulte che si riunivano per alcuni momenti di preghiera insieme.

Nel gennaio 1985, sempre per volontà di don Enrico Gessaghi si costituisce un Gruppo Famiglia “giovane” sotto la guida spirituale di padre Daniele Marchi, un padre Francescano del convento di Oreno, con l’approvazione del nuovo parroco don Emilio Giavini.

Obiettivo del gruppo è quello di un cammino comunitario di crescita spirituale, che lasci poi a ciascun componente la piena libertà di esprimersi nei vari ambiti parrocchiali secondo attitudini e carismi: oratorio, sport, liturgia, corale, catechesi, caritas, ecc.

Ciò comporta un clima di Fede, di preghiera e di ascolto della Parola di Dio, un reciproco scambio di esperienze di vita Cristiana, matrimoniale e sulla educazione dei figli.

Quindi si organizzano giornate di riflessione e ritiri spirituali con tutta la famiglia, suggeriti a suo tempo dal parroco don Luigi Brambilla, incontri con figure spirituali significative, momenti di confronto su tematiche familiari (il perdono in famiglia, lavoro e famiglia, la trasmissione della fede da una generazione all’altra…)

Si organizzano anche giornate di gioia e di convivenza, vacanze estive e invernali consigliate da padre Roberto e padre Saverio, per “cementare” le amicizie; giornate vissute nel divertimento, nella preghiera, con uno stile “speciale” di collaborazione tra adulti, ragazzi, bambini.

Negli ultimi anni si è aggiunto un percorso biblico, consapevoli che occorre conoscere e incontrare Gesù nelle Scritture per poi unirsi a Lui nella fede e nella vita di coppia e di famiglia.

E’ giusto pensare al futuro del Gruppo che è garantito solo da un ricambio generazionale e quindi da giovani famiglie, aiutate anche da don Marco Caraffini, che vivano l’esperienza di camminare insieme, unite dalla stessa vocazione, certe che tra le tante proposte della società attuale, questa è una esperienza importante per arricchire la vita della coppia e dei figli.

Il programma degli incontri e delle proposte dell’anno pastorale viene definito entro il mese di Ottobre.

Gli incontri sono aperti a tutti e si tengono solitamente il sabato sera e/o la domenica pomeriggio in oratorio.

Saremo lieti di fornire informazioni, ascoltare proposte, suggerimenti, nuove idee…

Carla Aldo Citterio

e-mail: accitty@tiscali.it