Gruppo Missionario

Componenti del Gruppo Missionario:

ANNALISA COLOMBO RADAELLI
CARMELA LACERENZA ESCALANTE
CRISTINA MOTTA FILIALI
ELISA MAGGIONI
ELSA VARISCO MAGGIONI
GIAMPIERO VILLA
LUCA DI QUAL
LUISA BRAMBILLA PIAZZA
MARIKA SPINELLI
MARINELLA CITTERIO RIVA
MOIRA RONCHI LIMONTA
MONICA MAGGIONI BUCCOMINO
PIERA PENATI VARISCO
ROBERTA MARTUCCI COLOMBO
SIMONA ZOIA ZETTERA

Il Gruppo Missionario così composto è presente in parrocchia da molti anni, il nostro scopo è quello di tenere vivo il contatto con i missionari quando sono presso le loro comunita. Quando è possibile li invitiamo per condividere le loro esperienze, approfondire le problematiche dei paesi in cui loro operano. Il nostro scopo è essere una coscienza critica. Portare alla luce quegli aspetti che l’informazione dei nostri mass-media non trasmette. Per vivere con coerenza questo impegno, riteniamo sia essenziale:

• FORMAZIONE
  • PREGHIERA
  • OPERATIVITA’

L’impegno si svolge su tre livelli diversi:

1. IN PARROCCHIA
  2. IN DECANATO
  3. IN ZONA

1. In parrocchia

da Settembre a Giugno:

Una domenica al mese proponiamo i prodotti del commercio equo-solidale.

Ottobre Missionario:

Giornata Missionaria con animazione della S.Messa, abbonamenti a riviste missionarie, proposte, libri, bancarella con torte e varie. Vendita caldarroste.

Gennaio:

– Giornata dell’infanzia missionaria (6 gennaio)

– Marcia della Pace (con Caritas e Gruppi Giovanili)

– Giornata Mondiale contro la lebbra (aiutiamo la nostra Ornella Maggioni, impegnata ad Imperatriz – Brasile in un lebbrosario)

Marzo:

Quaresima di fraternità (venerdì) cena povera, di solito in oratorio. Segue poi incontro con missionario che parla del progetto che ci siamo impegnati a sostenere in quell’anno.

Maggio:

In collaborazione con la ZONA V della Diocesi, proponiamo il RISO per sostenere progetti missionari.

2. In decanato

In decanato si svolgono incontri per la formazione dei Gruppi Missionari, ai quali noi partecipiamo mensilmente. La formazione è tenuta dal padre superiore dei missionari Saveriani di Desio, Padre Claudio Codenotti.

3. In zona

Aderiamo ad alcune iniziative proposte dalla zona:

• incontri di preghiera durante la settimana dell’unità dei cristiani (fine Gennaio)
  • veglia dei martiri missionari (Marzo)
  • vendita riso (Maggio)

L’obiettivo di quest’anno è di sostenere il progetto “Una casa per la Bolivia”, proposto dai padri Francescani del convento di Oreno.